IL TOSCANA GOSPEL FESTIVAL CHIUDE LA SUA QUINDICESIMA EDIZIONE


EMOZIONI E TANTO PUBBLICO PER CONFERMARE I PROPRI RECORD


Come da tradizione il Toscana Gospel Festival ha chiuso la sua edizione con i concerti di capodanno a Prato (teatro Metastasio) e Siena (teatro dei Rozzi), due luoghi storici della cultura toscana che per l’occasione hanno fatto registrare il tutto esaurito.
Il Toscana Gospel Festival, dopo 15 anni, si conferma sempre di più il più amato dal pubblico toscano che, incurante del maltempo e della crisi ha ricoperto di affetto le corali gospel che si sono esibite in tre settimane di concerti.
Un fenomeno, quello del Toscana Gospel Festival, che non ha paragoni in Italia per dimensioni e capacità di attrarre pubblico per questo genere musicale così particolare che è il gospel.
Un concerto al TGF non è semplicemente uno spettacolo ma una vera e propria magia di musica, spiritualità ed energia, un evento che difficilmente lascia indifferenti.
19 spettacoli in Toscana, 19 gruppi, 200 musicisti, 11.000 spettatori ed una certezza… quella che la Toscana ama il Gospel ed il Gospel ama la Toscana.
La nostra regione sembra aver eletto questo genere musicale a sua colonna sonora invernale.
Spettacoli emozionanti che hanno offerto uno spaccato molto vario dell'universo gospel, proponendo gruppi composti da 4 a 25 elementi, con momenti di grande poesia ed energia.
Piena soddisfazione da parte dell'Associazione Toscana Gospel Festival, per la grande affluenza di pubblico registrata nei concerti che tra l’8 dicembre 2010 ed il 1 gennaio 2011 hanno appassionato la nostra regione.
Il festival si conferma manifestazione leader in Italia per la qualità della proposta artistica e per il gradimento del pubblico.



Le parole chiavi del successo di TGF sono collaborazione e responsabilità


Grazie ad una organizzazione professionale e ad un lavoro che dura molti mesi all’anno il festival è in grado di attivare risorse private importanti che coprono oltre il 50% dei costi del festival, ed il positivo rapporto con i partner privati si conferma da molti anni con reciproca soddisfazione.
La stretta collaborazione tra l’Associazione Toscana Gospel e gli Enti Locali (Comuni, Province e Regione) garantisce il contenimento dei costi a carico delle stesse Amministrazioni Pubbliche e, contemporaneamente, arriva ad offrire la gratuità dei concerti nella maggior parte dei casi e, ove si configura il pagamento, a tenere un costo dei biglietti assolutamente basso.
Questo non è semplicemente un elemento simbolico ma è, a tutti gli effetti, una delle caratteristiche vincenti del Toscana Gospel Festival.
La responsabilità si basa sulla consapevolezza di produrre cultura e di offrire un servizio alla comunità unito a capacità imprenditoriali in grado di valorizzare il ruolo degli Enti Locali e dei partner privati senza nulla togliere al valore artistico del festival, sono le basi sulle quali il Festival ha costruito un progetto di successo che guarda la futuro e che si muove anche nei terreni della promozione turistica e dello sviluppo.
Il Toscana Gospel Festival, infatti, è anche motore economico.
Al di la dei numeri il valore di una manifestazione come il TGF è quello di decuplicare ogni investimento fatto, muovendo interessi, persone e idee.
Ora con l’edizione numero 15 chiusa con tanto successo abbiamo la consapevolezza di poter progettare un futuro ancora più importante e ricco di musica.

Grazie a tutti per l’affetto e l’entusiasmo.


Grazie agli amici della stampa e dei media che tanto spazio ci riservano; grazie ai parroci che ci ospitano nelle loro chiese, agli amministratori che, nonostante la crisi delle finanze pubbliche credono in questo progetto, alle direzioni dei teatri, grazie ai partner privati per la loro lungimiranza che speriamo di aver ripagato, e grazie soprattutto al pubblico e agli artisti veri protagonisti.
Ogni anno diventa sempre più difficile trovare le parole per descrivere l’entusiasmo che date a noi ed ai cori.. e grazie soprattutto a loro, ai componenti dei cori gospel per come ci divertono e ci fanno riflettere emozionandoci con le loro straordinarie voci.

Vi aspettiamo a dicembre 2011!!!

Buon anno

God Bless You

TOSCANA GOSPEL FESTIVAL

RINGRAZIA ...

gli Artisti

CHICAGO MASS CHOIR - INSPIRATIONAL CHOIR OF HARLEM - THE HARLEM MESSANGERS OF NEW YORK - INSPIRATIONAL CHOIR OF HARLEM – GOD & THE WOMEN – PASTOR RON GOSPEL SHOW - DANIELLE WILSON AND THE TRUTH – THE MOTHERS OF GOSPEL- SJUWANA BYERS & CHILDREN OF GOD - LAVORIA REESE & MANIFEST - GOD’S ANGELS KNAGUI’S SOUL OF GOSPEL REVUE – QUIET PLACE - KATIE GRAHAM - GROWTH IN CHRIST COMMUNITY CHOIR - NEW YORK STATE CHOIR – SPIRIT OF PRAISE

Regione Toscana
Provincia di Arezzo
Comuni di
Arezzo, Prato, Siena, Cascina, Massa e Cozzile, Lastra a Signa, Montevarchi, Castiglion Fiorentino, Monte San Savino, Sansepolcro, Civitella in Valdichiana, Cortona, Chiusi, Empoli, Lucignano, Montepulciano,
Circoscrizione 3 di Saione del comune di Arezzo,
Istituzione Culturale Castiglionese,
Presidenza del Consiglio Comunale di Arezzo,
Cortona Sviluppo srl,
Centro Busoni Empoli.

gli Sponsor

Unicoop Firenze, BancaValdichiana, Valdichiana Outlet Village, Centro Coop Empoli, Banca Popolare di Cortona, BancAsciano, Caffè River spa, operatori commerciali della circoscrizione 3 di Saione, Banca Monte dei Paschi di Siena filiale di Civitella

gli operatori e le imprese turistiche che hanno accolto i nostri artisti






Officine della Cultura Unicoop Firenze Banca Valdichiana Pensiero Stupendo Caffè River
TOSCANA GOSPEL FESTIVAL
sostiene i progetti della Il cuore si scioglie
Regione Toscana
Provincia di Arezzo
Comuni di Arezzo, Cascina, Castiglion Fiorentino, Chiusi, Civitella in Valdichiana, Cortona, Empoli, Lastra a Signa, Lucignano, Massa e Cozzile, Montepulciano, Monte San Savino, Montevarchi, Prato, Sansepolcro, Siena
news
01.01.2011 » Capodanno con il Gospel

27.12.2010 » Gospel a Castiglion Fiorentino

26.12.2010 » Gospel a Cortona