Come da tradizione il Toscana Gospel Festival ha chiuso la sua edizione con i concerti di capodanno a Prato (teatro Metastasio) e Siena (teatro dei Rozzi), due luoghi storici della cultura toscana che per l’occasione, come avviene da anni, hanno fatto registrare il tutto esaurito.
Il Toscana Gospel Festival, dopo 16 anni, si conferma sempre di più il più amato dal pubblico toscano che, incurante del maltempo e della crisi ha ricoperto di affetto le corali gospel che si sono esibite in tre settimane di concerti.
Un fenomeno, quello del Toscana Gospel Festival, che non ha paragoni in Italia per dimensioni e capacità di attrarre pubblico per questo genere musicale così particolare che è il gospel.
Un concerto al TGF non è semplicemente uno spettacolo ma una vera e propria magia di musica, spiritualità ed energia, un evento che difficilmente lascia indifferenti.
Grazie al sostegno di tanti Enti, agli sponsor ed al lavoro di uno staff ineguagliabile anche il TGF è riuscito nuovamente nel miracolo di portare il gospel in 13 località della Toscana.
13 gruppi, 140 musicisti, migliaia di spettatori ed una certezza… quella che la Toscana ama il Gospel ed il Gospel ama la Toscana.
Questo festival è la dimostrazione di quanto potente sia questa musica e quanto questo suo intrinseco valore culturale ed etico; è con orgoglio, infatti, che anche quest’anno abbiamo sostenuto i progetti della Fondazione “Il Cuore si Scioglie Onlus”.
Il rapporto instaurato con il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America di Firenze, che oggi abbiamo annoverato tra i nostri Enti patrocinatori, ha portato a compimento un percorso iniziato nel 1996 attraverso il quale l’Associazione Toscana Gospel si è impegnata a diffondere lo spirito di questo incredibile stile musicale e a far incontrare la cultura gospel afroamericana con la tradizione spirituale italiana.
Piena soddisfazione da parte dell'Associazione Toscana Gospel Festival, per la grande affluenza di pubblico registrata nei concerti che tra l’8 dicembre 2011 ed il 1 gennaio 2012 hanno appassionato la nostra regione.
Al di la dei numeri il valore di una manifestazione come il TGF è quello di decuplicare ogni investimento fatto, muovendo interessi, persone e idee.
Ora con l’edizione numero 16 chiusa con successo abbiamo la consapevolezza e la forza di progettare un futuro ancora più importante e ricco di musica.
Grazie a tutti per l’affetto e l’entusiasmo.
Grazie agli amici della stampa e dei media che tanto spazio ci riservano; grazie ai parroci che ci ospitano nelle loro chiese, agli amministratori che, nonostante la crisi delle finanze pubbliche credono in questo progetto, alle direzioni dei teatri, grazie ai partner privati per la loro lungimiranza che speriamo di aver ripagato, e grazie soprattutto al pubblico e agli artisti veri protagonisti.
Ogni anno diventa sempre più difficile trovare le parole per descrivere l’entusiasmo che date a noi ed ai cori.. e grazie soprattutto a loro, ai componenti dei cori gospel per come ci divertono e ci fanno riflettere emozionandoci con le loro straordinarie voci.
Vi aspettiamo a dicembre 2012!!!
Buon anno
God Bless You
TOSCANA GOSPEL FESTIVAL
RINGRAZIA ...
gli Artisti
PASTOR RON GOSPEL SHOW – HALLELUJAH GOSPEL SHOW – SHERRITA DURAN – THE HARLEM MESSENGERS OF NEW YORK – Mr LARRY JONES AND “WITH ONE ACCORD” – BOYLE HARMONY SINGERS – JOYFUL GOSPEL SINGERS – KATHY TAYLOR AND FAVOR – HOWARD CHOIR – ANTHOLOGY OF GOSPEL
Regione Toscana
Provincia di Arezzo
Comuni di
Arezzo, Prato, Siena, Massa e Cozzile, Lastra a Signa, Montevarchi, Sansepolcro, Civitella in Valdichiana, Cortona, Chiusi, Empoli, Lucignano.
Cortona Sviluppo srl
Centro Busoni Empoli
Consolato Generale degli Stati Uniti d’America di Firenze
gli Sponsor
Unicoop Firenze, Centro Coop Empoli, Banca Popolare di Cortona, Caffè River spa, Banca Monte dei Paschi di Siena filiale di Civitella, Chimet spa, Pensiero Stupendo agenzia di viaggi di gruppo – Borghini e Cinotti
gli operatori e le imprese turistiche che hanno accolto i nostri artisti
TOSCANA GOSPEL FESTIVAL sostiene i progetti della
Regione Toscana Provincia di Arezzo Comuni di Arezzo, Chiusi, Civitella in Valdichiana, Cortona, Empoli, Lastra a Signa, Lucignano, Massa e Cozzile, Monte San Savino, Montevarchi, Prato, Sansepolcro, Siena