"E cosa credi che fossero gli spirituals, il blues e tutto il resto, se non il nostro inno gospel, la nostra lode al Signore? E come credi che allora avrebbero potuto resistere i negri delle piantagioni senza di Lui, senza la fede, senza la speranza in Lui?”.
Basterebbe questa frase di Louis Armstrong per comprendere come il Gospel non sia solo un genere musicale, ma rappresenti un'importante pagina nella storia degli uomini, che ha avuto straordinarie ripercussioni religiose, musicali e sociali.
Il nostro Festival, che quest’anno festeggia la diciannovesima edizione, ha lavorato proprio per raccontare questo incredibile universo chiamato Gospel. Il risultato è sotto i vostri occhi ed è la dimostrazione di quanto potente sia questa musica e quanto questo progetto sia importante, non solo sotto il profilo musicale ma anche e soprattutto, per il suo intrinseco valore culturale ed etico.
Il rapporto instaurato con il pubblico, con le città e con gli artisti, ha creato una magia che neppure questo difficile periodo è riuscito ad indebolire. Oggi siamo ancora più motivati nel proporre la nostra musica e la gioia che essa porta con sé.
Il nostro ringraziamento speciale va agli Enti Locali e agli sponsor, che in un momento così delicato per il nostro paese, hanno creduto ancora una volta nella forza e nell’importanza del nostro festival. Ma soprattutto vorremmo che giungesse forte il nostro affetto a Voi, al nostro pubblico, per il continuo e straordinario entusiasmo con il quale ci avete sostenuto in questi anni.
Per noi è stato ed è un onore poter condividere con voi le emozioni che questi fantastici artisti ci trasmettono.
Benvenuti e buon divertimento alla XIX edizione del Toscana Gospel Festival.
Andrea Laurenzi e Luca Baldini
Direzione Artistica
>>> IL LIBRETTO DELLA XIX EDIZIONE DEL TOSCANA GOSPEL FESTIVAL SFOGLIABILE ONLINE