Il rock‘n’roll, fondamentalmente, si basa sul gospel

Elvis Presley
 

Il nostro Festival quest’anno giunge alla ventesima edizione ed è difficile trovare le parole per celebrare questa ricorrenza. Un viaggio, iniziato nel 1996, nel quale siamo stati accompagnati da 270 corali, 2.550 artisti, con oltre 230 concerti in giro per la Toscana.
Abbiamo sempre lavorato con intensità per raccontare il gospel, quella che può essere ritenuta la più antica forma musicale  popolare americana. Molti altri generi musicali derivano dal gospel, ad esempio il blues, l’R&B e il rock and roll, come ha detto il “Re del Rock” Elvis Presley.

Il Toscana Gospel Festival ha cercato di narrare questa storia leggendaria che, a differenza di quanto si pensi, non nasce negli stati del sud degli Stati Uniti d’America, ma nello stato del New England, nel 1734, per opera del Reverendo Jonathan Edwards. Costui aveva dato vita ad un nuovo movimento religioso chiamato "The New Awakening" con cui intendeva rivitalizzare i coloni quasi completamente disinteressati alle cose della fede. 

Oggi dopo venti anni di vita il Toscana Gospel Festival ha ancora entusiasmo e voglia di stupire, grazie soprattutto al rapporto che in questi anni si è instaurato con Voi, il nostro pubblico, al quale va la nostra più sincera gratitudine. Siamo ancor più motivati nel proporre la nostra musica e la gioia che essa porta con se.

E’ chiaro che questi traguardi non si raggiungono da soli, ma attraverso un lavoro di squadra, una grande passione e un impegno serio. Un ringraziamento speciale va dunque agli Enti Locali e agli Sponsor che in questi anni hanno sempre creduto in questo progetto senza farci mai mancare il loro sostegno.
Per noi è stato un piacere condividere con Voi le emozioni che questi straordinari artisti ci trasmettono.
 
Benvenuti alla festa per i venti anni del Toscana Gospel Festival. A tutti buon divertimento.
 

Andrea Laurenzi e Luca Baldini
Direzione Artistica