« Indietro
Frendly Travelers
Sabato 10 dicembre - ore 21.30
Montevarchi
Chiesa della Collegiata

Lunedì 12 dicembre – ore 21.30
Sesto Fiorentino
Centro Commerciale Ipercoop Sesto

Storico gruppo Gospel di grande successo internazionale proveniente dalla Louisiana (USA), viene fondato nel 1959 sotto gli auspici del Rev. Clint Jones. Il gruppo si esibisce con grande capacità ed enfasi sia nello stile "a cappella" che accompagnato da una potente e dinamica sezione ritmica strumentale. Ad oltre quarant'anni dalla loro fondazione mantengono ancora lo spirito, la visione e la creatività delle origini, segno tangibile dell’impronta artistica lasciata dal suo fondatore. Infatti i Friendly Travelers proseguono il loro cammino artistico/spirituale nel segno del Rev. Clinton Jones, sopperendo a tale assenza (come essi tengono a precisare) attraverso la guida e l’ispirazione dello “Spirito Divino”, continuando senza sosta a divulgare il messaggio di pace e di amore in numerosi paesi del mondo.
Nel '78 sono il primo gruppo Gospel ad incidere per la prestigiosa Malaco Records, ingaggio che permette al coro di esibirsi al fianco di grandi star come Gladys Night e Mighty Clouds Of Joy.
I Travelers hanno un’intensa attività concertistica nello stato della Louisiana, ma si esibiscono ben presto ai festival e nelle chiese di America e di tutta Europa. Appaiono in prestigiosi cartelloni come il leggendario New Orleans Jazz and Heritage Festival (da cui ricevono nel 1990 un "Contribution Gospel Award" per il loro grande impegno nella diffusione del genere), i blasonati festival europei di Ascona e Nantes, e la House of Blues di New Orleans. Partecipano ai maggiori appuntamenti internazionali dedicati alla musica religiosa afroamericana e nel 1991 al Black Heritage Festival si guadagnano il "Big Easy Music Award". Dividono il palco con artisti e gruppi gospel di fama internazionale fra i quali: The Blind Boys of Alabama, Mighty Clouds of Joy, Salem Travelers, William Brothers ed anche soul band come i Temptation, il Rev. Al Green e The Staple Singers Il loro spettacolo, di matrice profondamente gospel, incorpora anche venature soul. Si delinea così un sound elettrizzante, che genera e sprigiona una fortissima carica emotiva, che coinvolge e trascina anche gli spettatori meno abituati ad ascoltare questo genere musicale.

Il cuore si scioglie UniCoop Firenze Le Officine della Cultura Fondazione MPS