Howard Gospel Choir (HGC) ha debuttato nella primavera del 1969 aprendo la strada a numerosi altri gruppi e lasciando una vasta eredità internazionale nel genere gospel.
Il coro vanta in passato la presenza di coristi quali il vincitore del Grammy Award, Richard Smallwood e Corè Cotton (Sounds of Blackness), Ebernita “Twinkie” Clark, delle leggendarie Clark Sisters e la stella del R&B Angela Winbush.
Musicisti eccezionali hanno contribuito fin dagli inizi a fornire la cornice strumentale del sound unico di HGC che abbraccia sia il gospel contemporaneo che tradizionale, gli inni religiosi e lo spiritual.
Il coro, composto da 20 elementi, è attualmente sotto la direzione di Clifton Ross già laureato alle Belle Arti presso la Howard.
Dopo una assenza di 16 anni al Black Music Caucus National Choir Competition, nell’aprile 2005, Ross conquista i premi per “miglior direttore”, “solista maschile” e per la “composizione originale”, onori che hanno portato il coro a vincere nella categoria di “migliore selezione gospel” e al secondo posto come “miglior coro”.
Recentemente il coro ha avuto il privilegio di cantare nell’Accademia Militare di West Point, alla Corcoran Art Gallery, presso l’Ambasciata Britannica in USA e alla parata televisiva del National Cherry Blossom Festival.
HGC è stato inoltre selezionato personalmente dalla famiglia del leggendario Jackie Robinson per partecipare alla cerimonia della Congressional Gold Medal 2005 in suo onore, oltre ad essere stati invitati a cantare l’inno nazionale nell’aprile scorso presso lo Stadio RFK per la Major League di Baseball.
Sin dagli esordi HGC è stato in costante contatto con le leggende del Gospel compreso il Reverendo James Cleveland, la Famiglia Hawkins, Yolanda Adams, Donnie McClurkin, John P. Kee, The Winans, Vickie Winans, BeBe e CeCe WInans, il reverendo Milton Brunson e molti altri artisti tra cui i grandi del R&B Patti LaBelle e Stevie Wonder.
Tuttavia questo Coro, che viaggia da un paese all’altro e che incide a scopo commerciale, raccogliendo ovunque consensi, ha un unico grande scopo: diffondere la parola del Signore attraverso la canzone.
|