« Indietro
Bruce Thompson & Black Roses
Martedì 20 dicembre – ore 21.30
Castiglion Fiorentino
Chiesa di S. Pierluigi Chanel

Bruce Thompson si è esibito in Europa per la prima volta nell’inverno 1994 accompagnato dal quartetto femminile delle Black Roses, riscontrando un notevole successo. Nel 1995 pubblica un nuovo disco prodotto dall’italiana SAAR con una nuova formazione in quintetto, ovvero il leader alla voce e organo Hammond B-3 e quattro voci femminili. Bruce Thompson è considerato oggi uno degli organisti più dotati di Chicago. Possiede un originale modo di intendere il gospel, accompagnando una voce dalle notevoli possibilità interpretative ad un grande talento alle tastiere.
Impara giovanissimo ad interpretare il gospel, da sua madre Marjorie Scott, organista di chiesa, e all’età di sette anni prende lezioni di organo da Ralph Jones organista di Mahalia Jackson. Studia inoltre teoria, piano e organo al Chicago Conservatory of Music, aggiungendo così una preparazione classica allo studio della musica tradizionale afro-americana.
Dal 1991 si produce in oltre 150 concerti in Europa, sia da solo che accompagnando la cantante di blues e gospel Karen Carrol, con la quale registra un CD nel 1992 dal titolo “Gospel”.
Thompson trova una forte motivazione nel proposito di mantenere viva e di diffondere la tradizione della Chiesa Battista alla quale appartiene.
Dopo dieci anni ritorna in Italia ancora accompagnato da quattro voci femminili che guida attraverso il carisma della propria voce e dalle vibrazioni dell’organo Hammond B-3. Ed ancora oggi il suo ultimo CD prodotto dalla SAAR Records registra incoraggianti dati delle vendite ogni volta che viene ristampato.

Il cuore si scioglie UniCoop Firenze Le Officine della Cultura Fondazione MPS