31.12.2011

Si chiude la sedicesima edizione del Toscana Gospel Festival con il doppio appuntamento del 1 gennaio 2012 a Prato e Siena

Ancora due grandi appuntamenti per i nostri fedeli e straordinari fans.
Domenica 1 gennaio 2012, inizio alle ore 17, i concerti finali del Toscana Gospel Festival in due prestigiosi teatri di Prato e Siena.

A Prato al Teatro Metastasio di scena la grande corale degli Howard Gospel Choir, recentemente vista in tv al fianco di Zucchero,
Fondato nell’autunno del 1968 da Melanie Russell e Rosalind Thompkins l’Howard Gospel Choir (HGC) è stato uno dei primi cori nel suo genere riconosciuto a livello mondiale. Questi eccezionali musicisti hanno sempre svolto un ruolo fondamentale nel plasmare un suono che abbraccia gospel contemporaneo e tradizionale, canti di Chiesa, spiritual e inni in stile classico. Per 25 anni Paul Arphelius Gatling ne è stato direttore musicale ed ha contribuito alla lavorazione del suono unico del coro. Il coro ha avuto il privilegio di cantare in una grande varietà di luoghi, tra cui: La Casa Bianca, il Campidoglio, Washington National Cathedral, il John F. Kennedy Centerfor the Arts , la Corcoran Gallery of Art, il Lincoln Memorial, l’Ambasciata britannica, il National Mall, la Andrew Mellon Auditorium, il Verizon Center.

Prevendite
biglietteria del Teatro Metastasio: tel. 0574 608501

A Siena al Teatro De Rozzi sul palco gli Anthology of Gospel
Si tratta di un progetto musicale che nasce da una costola della grande corale Howard Gospel Choir e mette assieme alcune delle migliori voci soliste del coro plasmando un suono che abbraccia gospel contemporaneo e tradizionale, canti di Chiesa, spiritual e inni in stile classico. Il nome stesso della corale rappresenta in maniera emblematica la loro caratteristica principale, ovvero quella di offrire una vera antologia vocale, musicale e spettacolare della musica religiosa afroamericana universalmente conosciuta come Gospel. Questi musicisti si sono esibiti alla “White House” al Campidoglio di Washington, al fianco di artisti del calibro di Stevie Wonder, Patti LaBelle e Tony Bennett.

info
Comune di Siena Direzione Cultura e Grandi Eventi Servizio Teatri tel. 0577 292225
www.comune.siena.it/cultura
Vendita diretta presso la biglietteria del Teatro dei Rozzi
30 - 31 dicembre ore 11.00/18.00
1 gennaio dalle 15.00 a inizio spettacolo



26.12.2011

Kathy Taylor a Cortona

lunedì 26 dicembre 2011 ore 21,30

Auditorium Chiesa S.Agostino
Via Guelfa 40 - Cortona
 
Ingresso Libero


Tradizionale tappa a Cortona del Toscana Gospel Festival nel giorno di Santo Stefano.
Lunedì 26 dicembre presso l’Auditorium di S.Agostino (inizio ore 21,30 ingresso libero) a Cortona sarà di scena Kathy Taylor con la sua corale. Il concerto, oltre che da Regione Toscana, Provincia di Arezzo e Comune di Cortona, è sostenuto da Cortona Sviluppo srl e Banca Popolare di Cortona.
Proveniente da Houston, Texas, Kathy Taylor è "Minister of Music", autrice e compositrice, molto attiva in campo sociale oltre che con la propria etichetta discografica.
Giunge all'attenzione del pubblico con la partecipazione ai progetti del leggendario "James Cleveland Gospel Music of America" e con il Mass Choir e grazie a una serie di accattivanti e potenti performance dal vivo.
Continuando un impegno di tradizione familiare, fonda la Katco Arts Academy, organizzando delle attività estive di promozione in campo sociale ed educativo per i giovani. Con la sua voce elegante di contralto Kathy Taylor profonde molta "energia" sia nelle registrazioni in studio che dal vivo.
Un modo di cantare che le consente di conferire molta dinamica ai pezzi proposti in repertorio, sia classici tradizionali che composizioni originali, toccando direttamente la sensibilità dell'ascoltatore nei momenti più intensi, e mantenendo una chiarezza e una corposità assolutamente avvincenti.
Nell'arte "antica" di Kathy Taylor l'attenzione si fonde con l'ispirazione, supportati da un talento e un'abilità rarissimi, tanto da far affermare a molti dei suoi estimatori che il canto della "Minister of Music" non solo è fonte di condivisione mistica, ma - come prevede la natura stessa del Gospel - "eleva", guarisce.
Assistere a un concerto di Kathy Taylor è un'esperienza intensa, e l'arte di questa particolarissima artista va ben oltre la collocazione natalizia del Gospel. Una musica religiosa che affonda le sue radici nel canto afro-americano e spiritual, nel caso di Kathy Taylor diventa un'immersione nelle contagiose e appassionanti sonorità che questi canti corali riescono a trasmettere.
Il gospel è stato spesso vittima, soprattutto negli ultimi anni, di una spettacolarizzazione passata anche attraverso il filtro televisivo che ne ha fatto un genere da "esportazione", esaltandone solo l'aspetto formale e più superficiale (come il virtuosismo dei singoli "gospel singer" o una presenza scenica particolarmente suggestiva), a sacrificio della componente più autentica e irriducibile. Artisti come Kathy Taylor hanno contribuito a mantenere intatta una tradizione che affonda le sue radici in un'America povera e operaia, fatta di segregazione prima e di forti differenze di classe poi, un'America nera (anche se il Gospel è stato un genere praticato non solo dagli afro-americani) che aspirava a una liberazione anche attraverso il canto religioso.
Istanze, prerogative che il Gospel fuori dalla chiese battiste del Sud degli Stati Uniti ha visto inevitabilmente appannate, ma che si sono conservate intatte nella voce e nell'arte di Kathy Taylor. La formazione che si esibirà nell’Auditorium della Chiesa di S.Agostino a Cortona lunedì 26 dicembre a partire dalle 21.30: Kathy Taylor – Ivy Lynne Taylor – Justin Dewayne Bradford – Dion Keith Foley – Kendra Dionne Bradford – Marva Lynette Marshall – Monica Lee Foley – Recco Warren Bennett – Rise Joiner Peters.


20.12.2011

Al Toscana Gospel Festival doppio appuntamento con il sound i New Orleans

martedì 20 dicembre ore 21,30
MONTEVARCHI, Chiesa di Cennano

mercoledi 21 dicembre ore 21.30
CHIUSI, Teatro Mascagni


Il ritorno del grande gospel di New Orleans con una delle band storiche della città della Louisiana i Joyful Gospel Singers.
Martedì 20 e mercoledì 21 dicembre doppio appuntamento con il Toscana Gospel Festival a Montevarchi e Chiusi.
Sarà possibile apprezzare la doppia anima della grande corale americana: quella più confessionale a Montervarchi dove si esibirà nella monumentale chiesa di Cennano, a Chiusi nella versione più energica con un concerto al teatro Ma scagni.
Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
I Joyful Gospel Singers sono una originale e dinamica formazione composta da alcuni fra i migliori cantanti provenienti da gruppi e corali gospel delle chiese battiste di New Orleans. Il gruppo affonda le proprie radici nella più genuina e intensa tradizione della musica religiosa della popolazione nera della Louisiana, nel suo spirito originario dove la voce è strumento fondamentale, capace di rievocare l’emozione umana nel modo più diretto e prorompente. Il gruppo riesce a trasmettere grande calore ed una rigenerante carica di gioia che trova nella dirompente vocalità e gestualità delle voci leader il punto di massima espressività.
Ed é proprio dal vivo che i Joyful Gospel Singers riescono a dare il meglio di se stessi, dimensione artistica sulla quale hanno costruito il loro successo in tutto il mondo, imponendosi come uno dei migliori “live group” a livello internazionale.



19.12.2011

Un travolgente viaggio musicale con i suoni e le voci di New York

Lunedì 19 dicembre ore 21.30
EMPOLI - Collegiata di S.Andrea
Harlem Messengers of NY


Entra nel vivo la sedicesima edizione del Toscana Gospel Festival la settimana di Natale si apre lunedì 19 ad Empoli nella monumentale Collegiata di S.Andrea dove si esibiranno gli Harlem Messengers of New York, che ritornano a grande richiesta al Toscana Gospel Festival.
Gli Harlem Messengers sono un gruppo internazionale i cui musicisti, individualmente e collettivamente, suonano da oltre 20 anni.
Nascono ufficialmente nel 2001 dalla volontà di Kelie Turner, famosa cantante e produttrice di New York che per anni è stata direttrice degli Harlem Gospel Singers.
Una delle più brillanti e promettenti formazioni statunitensi degli ultimi anni, sono composti da un eccezionale accostamento di voci e timbri dalle sfumature vellutate e profonde. L’energia vocale dei cantanti, ognuno dei quali con una sua spiccata personalità interpretativa, la gioia che essi esprimono, la spiritualità che i testi e la musica sprigionano, contagiano immediatamente gli spettatori.
I membri degli Harlem Messengers hanno divertito il pubblico europeo ed asiatico, fino all`Australia e alla Nuova Zelanda.
La loro missione è diffondere gioia e felicità attraverso il canto, celebrare la vita, mandare un messaggio di speranza e di amore, divertire, farti sentire meglio di prima di averli ascoltati.



17.12.2011

il Toscana Gospel Festival arriva a Lucignano e Sansepolcro

sabato 17 dicembre ore 21.30
Lucignano - Teatro Rosini
Mr Larry Jones and “With One Accord” from Chicago

domenica 18 dicembre ore 21.30
Sansepolcro - Chiesa di San Francesco
Boyle Harmony Singers from Mississippi


Entra nel vivo la sedicesima edizione del Toscana Gospel Festival che tra sabato 17 e domenica 18 dicembre toccherà due città della provincia di Arezzo.
Sabato 17 dicembre al Teatro Rosini di Lucignano si esibirà il grande Larry Jones con il suo gruppo “With One Accord” Ingresso: € 10,00. Larry Jones è un artista molto noto sulla scena artistica di Chigago. La formazione With One Accord, trae il nome da un verso biblico, ed è stata fondata nel 1999.
Sono ospiti di rilievo del Chicago Gospel Festival e del “Famed House of Blues” per il “Sunday Gospel Brunch”ed hanno collaborato come background vocals a varie produzioni. Questa formazione propone uno spettacolo di tipo tradizionale, adattando in modo sorprendente i brani al talento e alla versatilità delle soliste, utilizzando arrangiamenti contemporanei con lo scopo di parlare alle generazioni più giovani.
Infine domenica 18 dicembre tradizionale tappa a Sansepolcro dove nella monumentale chiesa di San Francesco si esibirà un ensemble tradizionale come i Boyle Harmony Gospel Singers gruppo formato da quattro fratelli con un grande talento musicale. Radicati nella ricca tradizione, nella lode e nella musica sacra del Mississippi, il mix di giovane e vecchio crea un sound distintivo e autentico, le cui influenze si rifanno ai quartetti degli anni ’50 e ’60 come i the Jackson Southernaires e Pilgrim Jubliees.
Durante questi anni si sono esibiti con altri famosi artisti gospel quali The Pilgrim Jubilees, Spencer Taylor & The Highway Q.C’s, Ricky Dillard & New Generation, The Christianaries, Kurt Carr, Angelia Spivey, Rance Allen, Vickie Winans, Kim Burrell, Richard Smallwood, Donald Lawrence, Byron Cage, Bishop Paul S. Morton.

Tutte le informazioni su www.toscanagospelfestival.net Tel. 0575 27961


16.12.2011

Gospel a Civitella

Venerdì 16 dicembre 2011
Civitella in Val di Chiana
Teatro Moderno di Tegoleto

Harlem Messengers of New York


Ritornano a grande richiesta al Toscana Gospel Festival gli Harlem Messengers of New York fenomenale corale del panorama gospel americano.
Il gruppo guidato da Kelie Turner si esibirà al Teatro Moderno di Tegoleto venerdì 16 dicembre alle ore 21,30 (ingresso € 10 )
Gli Harlem Messengers sono un gruppo internazionale i cui musicisti, individualmente e collettivamente, suonano da oltre 20 anni.
Nascono ufficialmente nel 2001 dalla volontà di Kelie Turner, famosa cantante e produttrice di New York che per anni è stata direttrice degli Harlem Gospel Singers.
Una delle più brillanti e promettenti formazioni statunitensi degli ultimi anni, sono composti da un eccezionale accostamento di voci e timbri dalle sfumature vellutate e profonde. L’energia vocale dei cantanti, ognuno dei quali con una sua spiccata personalità interpretativa, la gioia che essi esprimono, la spiritualità che i testi e la musica sprigionano, contagiano immediatamente gli spettatori.
I membri degli Harlem Messengers hanno divertito il pubblico europeo ed asiatico, fino all`Australia e alla Nuova Zelanda.
La loro missione è diffondere gioia e felicità attraverso il canto, celebrare la vita, mandare un messaggio di speranza e di amore, divertire, farti sentire meglio di prima di averli ascoltati.
Il concerto di venerdì è sostenuto, oltre che dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Arezzo, dal Comune di Civitella in Valdichiana e da Chimet spa e da Monte dei Paschi di Siena.


12.12.2011

Gospel ad Arezzo

Arezzo lunedì 12 dicembre ore 21,30

Teatro Pietro Aretino

Per la prima volta ad Arezzo Sherrita Duran
il gospel caldo e lirico della California


Arriva anche ad Arezzo il Toscana Gospel Festival, il più longevo, Il più ricco di spettacoli, il più eccitante.
Lunedì 12 dicembre 2011 al Teatro Pietro Aretino grazie alla sensibilità di tante Istituzioni Locali, dalla Regione Toscana, alla Provincia di Arezzo, al Comune di Arezzo, ma anche al sostegno di aziende e soggetti privati come Unicoop Firenze e Caffè River Spa la magia del Gospel darà vita ad un grande show assieme ad un artista statunitense straordinaria, che per la prima volta si esibisce al Toscana Gospel Festival: Sherrita Duran.
Voce calda, come la sua California, timbro morbido e vellutato del tutto particolare, un’estensione vocale senza confini ed una tecnica straordinaria permettono a Sherrita Duran di essere versatile in diversi stili musicali ed avere una presenza scenica strepitosa tanto che il critico musicale Mario Luzzato Fegiz l’ha definita “ Soprano Acrobatico, una forza della natura”.
Quest’anno, poi, a sostegno del Festival vi è un nuovo partner di assoluto rilievo che dà al Festival il marchio di garanzia: il Consolato degli Stati Uniti d’America di Firenze, che ha deciso di dare il proprio patrocinio al Festival nella convinzione che questo evento non sia semplicemente una rassegna musicale, ma bensì un momento di incontro e conoscenza tra i popoli.
La filosofia del Toscana Gospel Festival, gestito da Officine della Cultura ed Associazione Toscana Gospel, rimane sempre la stessa, ovvero quella di offrire al pubblico uno spaccato di questo straordinario genere musicale mix di valori tipici della fede cristiana e grande musica con voci straordinarie. Vivendo il Toscana Gospel Festival sarà possibile sentire da vicino alcuni dei gruppi più significativi della sana musicale americana.
Un concerto del Festival Gospel è sempre un’esperienza unica e travolgente.
Per il concerto di lunedì 12 dicembre al Teatro Aretino il prezzo è € 10



11.12.2011

Gospel a Massa e Cozzile

DOMENICA 11 DICEMBRE ore 17,30

Chiesa S.Maria Assunta
Massa e Cozzile (Pt)

HALLELUJAH GOSPEL SHOW

Ingresso Libero

Terzo appuntamento domenica 11 dicembre con il Toscana Gospel Festival presso la monumentale chiesa di S.Maria Assunta a Massa e Cozzile.
Alle 17,30 è in programma il concerto di Hallelujah Gospel Show gruppo e progetto della grande Sherrita Duran.

Hallelujah Gospel Show
Il progetto Hallelujah Gospel Show, composto da cinque straordinarie voci, nasce grazie alla volontà di Sherrita Duran, voce californiana di grande impatto e con una presenza scenica eccezionale. Grazie alla guida di Sherrita il coro offre uno spettacolo di altissimo livello attingendo alla tradizione spiritual e muovendosi anche sui terreni più attuali. Il background di Sherrita, infatti, passa anche attraverso esperienze professionali nella musica pop, nel teatro musicale e nella lirica. Questo
fa si che lo spettacolo Hallelujah Gospel Show sia in grado di affascinare un pubblico di tutte le età. Matrimonio ideale tra musica e passione, grinta ed estensione vocale, poesia e misticismo, un concerto di Sherrita Duran e
Hallelujah Gospel Show è sempre un'esperienza unica e trascinante nel solco della più grande tradizione gospel afroamericana


10.12.2011

Il Gospel a Empoli

SABATO 10 DICEMBRE CENTRO COMMERCIALE
*EMPOLI CENTRO

HALLELUJAH GOSPEL SHOW


Secondo appuntamento sabato 10 dicembre con il Toscana Gospel Festival presso la il centro Commerciale *Empoli Centro.
Alle 17è in programma il concerto di Hallelujah Gospel Show gruppo e progetto della grande Sherrita Duran.

Hallelujah Gospel Show
Il progetto Hallelujah Gospel Show, composto da cinque straordinarie voci, nasce grazie alla volontà di Sherrita Duran, voce californiana di grande impatto e con una presenza scenica eccezionale. Grazie alla guida di Sherrita il coro offre uno spettacolo di altissimo livello attingendo alla tradizione spiritual e muovendosi anche sui terreni più attuali. Il background di Sherrita, infatti, passa anche attraverso esperienze professionali nella musica pop, nel teatro musicale e nella lirica. Questo fa si che lo spettacolo Hallelujah Gospel Show sia in grado di affascinare un pubblico di tutte le età. Matrimonio ideale tra musica e passione, grinta ed estensione vocale, poesia e misticismo, un concerto di Sherrita Duran e Hallelujah Gospel Show è sempre un’esperienza unica e trascinante nel solco della più grande tradizione gospel afroamericana


La filosofia del Toscana Gospel Festival rimane sempre la stessa, ovvero quella di offrire al pubblico uno spaccato di questo straordinario genere musicale che è un mix di valori tipici della fede cristiana e grande musica con voci straordinarie che raccontano le vicende ed i sentimenti di un intero popolo.


07.12.2011

Il Toscana Gospel Festival si prepara a trascinare la Toscana

8 dicembre 2011 - 1 gennaio 2012

Sedicesima edizione



13 spettacoli per il più grande festival di musica gospel d’italia

Tredici appuntamenti, tredici feste, tredici celebrazioni, tredici emozionanti concerti con alcune delle più importanti corali gospel americane



Il Toscana Gospel Festival ritorna e si prepara a travolgere di emozioni e musica il pubblico toscano.




Il Toscana Gospel Festival va oltre la crisi e con la sua sedicesima edizione si prepara a travolgere ed entusiasmare il pubblico toscano.

Le tante incertezze che percorrono gli Enti Locali e l’economia toscana non fermano l’entusiasmo del Gospel, che, anche per l’edizione n.16, si presenta con un cartellone che comprende ben 13 spettacoli in 12 città della Toscana; un risultato non scontato e che dimostra la vitalità del panorama culturale toscano.

Grazie alla sensibilità di tante Istituzioni Locali, dalla Regione Toscana, alla Provincia di Arezzo ed ai Comuni coinvolti , ma anche al sostegno di aziende e soggetti privati come Unicoop Firenze e Caffè River Spa la magia del Toscana Gospel Festival sarà libera anche per il dicembre 2011.

Quest’anno, poi, vi è un nuovo partner di assoluto rilievo che dà al Festival il marchio di garanzia: il Consolato degli Stati Uniti d’America di Firenze, che con entusiasmo ha deciso di dare il proprio patrocinio al Toscana Gospel Festival nella convinzione che questo evento non sia semplicemente una rassegna musicale, ma bensì un momento di incontro e conoscenza delle genti di Toscana ed una parte fondamentale della cultura statunitense.

Il programma della sedicesima edizione è intenso e vedrà un susseguirsi continuo di concerti dall’8 dicembre 2011 fino al 1 gennaio 2012.

Le chiese ed i teatri toscani vedranno esibirsi alcuni tra i gruppi gospel più famosi ed importanti del momento.

Il festival, gestito in tutte le sue fasi dall’Associazione Toscana Gospel Festival e da Officine della Cultura, rappresenta una esperienza unica nel panorama musicale italiano ed è a tutti gli effetti la prima e più importante rassegna di musica gospel in Italia per storia e numeri.

In quindici anni di concerti, sono stati 230 i gruppi transitati al festival per un totale di circa 2700 persone tra musicisti e cantanti ospiti in Toscana, gli spettatori nella passata edizione sono stati oltre 12.000.

La filosofia del Toscana Gospel Festival rimane sempre la stessa, ovvero quella di offrire al pubblico uno spaccato di questo straordinario genere musicale chiamato Gospel: mix di valori tipici della fede cristiana biblica (Gospel, infatti, significa Good Spell, Parola di Dio) e grande musica con voci straordinarie che raccontano le vicende ed i sentimenti di un intero popolo.

Tra gli oltre 120 musicisti che si esibiranno nell’ambito della tredicesima edizione si potranno cogliere con emozione le tante sfumature che nei secoli hanno visto nascere il Gospel, fino dal quel lontano 1619 anno un cui il primo gruppo di schiavi, catturato sulle coste occidentali dell'Africa, giunse sul suolo Americano.

Dopo poco meno di due secoli iniziò, su larga scala la conversione degli schiavi al Cristianesimo; i testi degli antichi canti africani furono così sostituiti con quelli presi dalla Bibbia e nacquero gli SPIRITUALS.

Con l’utilizzo di altri strumenti musicali di origine europea ed elaborate armonizzazioni si arrivò alla nascita del BLUES, successivamente del RAG TIME che agli inizi del 1900 si trasformerà in JAZZ.

Da qui nel ‘900 parte l’avventura del Gospel oggi genere musicale tra i più vivaci ed attuali negli USA.

Vivendo il Toscana Gospel Festival sarà possibile sentire da vicino alcuni dei gruppi più significativi della sana musicale americana. Anche per questa edizione il festival lega il suo messaggio ai progetti di adozione internazionale della Fondazione Il cuore si scioglie Onlus.



Partner Istituzionali: Regione Toscana – Provincia Di Arezzo Comuni Di Arezzo, Prato, Siena, Cortona, Civitella In Valdichiana, Lucignano, Chiusi, Empoli, Lastra A Signa, Montevarchi, Massa E Cozzile, Sansepolcro

Partner Privati: Unicoop Firenze - Caffè River Spa - Acqua Verna - Chimet spa - Banca Popolare di Cortona - Monte dei Paschi di Siena - Cortona Sviluppo srl - Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni - Empoli* Centro



Collaborazione e responsabilità : le parole chiave di un successo decennale


Grazie ad una organizzazione professionale e ad un lavoro che dura molti mesi all’anno il Festival è in grado di attivare risorse private importanti ed il positivo rapporto con i partner privati si conferma da molti anni con reciproca soddisfazione.

La stretta collaborazione tra l’Associazione Toscana Gospel e gli Enti Locali garantisce il contenimento dei costi a carico delle stesse Amministrazioni Pubbliche e, contemporaneamente, arriva ad offrire la gratuità dei concerti nella maggior parte dei casi, e ove si configura il pagamento, a tenere i costi dei biglietti a cifre molto basse.

Questo non è semplicemente un elemento simbolico ma è, a tutti gli effetti, una delle caratteristiche vincenti del Toscana Gospel Festival.

La responsabilità e la consapevolezza di produrre cultura e di offrire un servizio alla comunità unito a capacità imprenditoriali in grado di valorizzare il ruolo degli Enti Locali e dei partner privati senza nulla togliere al valore artistico della manifestazione, sono le basi sulle quali il Festival ha costruito un progetto di successo che guarda al futuro e che si muove anche nei terreni della promozione turistica e dello sviluppo.

Al di la dei numeri (120 artisti coinvolti, 250 notti utilizzate nelle strutture ricettive toscane, 500 pasti nei ristoranti, questi sono i numeri dell’edizione che va a cominciare), il valore di una manifestazione come il Toscana Gospel Festival è quello di decuplicare ogni investimento fatto, muovendo interessi, persone e idee:basti pensare alle tante collaborazioni con le strutture ricettive di tutta la Toscana, ma anche ai teatri coinvolti, alle iniziative collaterali, ai tanti spettatori che si muovono in giro per la Toscana per seguire i nostri concerti e che con la loro presenza animano i centri storici delle città.



Officine della Cultura Unicoop Firenze
Acqua VernaConsolato USA
Pensiero Stupendo Caffè River
TOSCANA GOSPEL FESTIVAL
sostiene i progetti della Il cuore si scioglie
Regione Toscana
Provincia di Arezzo
Comuni di Arezzo, Chiusi, Civitella in Valdichiana, Cortona, Empoli, Lastra a Signa, Lucignano, Massa e Cozzile, Monte San Savino, Montevarchi, Prato, Sansepolcro, Siena